fbpx
















MATERIALI UTILIZZATI



Materiali utilizzati: ogni arco costruito è frutto di una scrupolosa ricerca e studio dei materiali, selezionati personalmente, per offrire a ogni cliente la miglior qualità presente sul mercato. Adoperiamo legni di primissima qualità per i Riser, e ricerchiamo dai nostri fornitori in Cina il miglior Bamboo per i flettenti. Le impiallacciature da noi usate sono ricavate dal pieno e portate a spessore usando macchinari opportunamente calibrati per rendere la finitura precisa in qualsiasi punto della lamina. La ricerca della qualità non si estende solo al legno ma bensì anche alle fibre sintetiche. Il carbonio e la fibra trasparente o su richiesta anche nera è ciò che di meglio il mercato offre in termini di trasparenza e prestazioni. Di seguito i materiali per la realizzazione del vostro arco.


Flettenti (limbs):


Bamboo Bianco lamellare: questo materiale offre proprietà meccaniche elevatissime. La sua struttura a fibra unidirezionale ,unita ai vari strati di bamboo che costituiscono la lamina, permette di avere un’elevata fluidità in trazione e un’eccezionale richiamo dei flettenti dopo il rilascio oltre che proprietà antitorsionali. Di colore bianco panna può essere utilizzato sia come lamina in vista che come Core. Per chi volesse è possibile tingerlo con tonalità mono o policromatiche e mimetiche per la caccia.


Bamboo temprato lamellare: chiamato anche Action-bamboo di colore marroncino chiaro, è composto da lamine verticali di bamboo. Ottima alternativa al bamboo bianco lamellare, anche se meno pregiato consente di creare flettenti veloci e fluidi. Consigliato come “Core” (riempimento centrale) grazie alle varie laminazioni aventi proprietà antitorsionali che mantengono i flettenti più dritti nel tempo.



EVO-CORE GL: materiale tecnologicamente avanzato e composto da resina epossidica con proprietà meccaniche elevatissime. Più leggero di qualsiasi altro materiale presente in natura, grazie alla presenza di carbonio al suo interno è l’alternativa del futuro al legno nella realizzazione dei flettenti di Longbow e Ricurvi tradizionali. Le sue caratteristiche sono la capacità di usare archi con più libbre, ma con la sensazione di averne molte meno, con una velocità di risposta al rilascio senza eguali, merito dell’elevata fluidità e morbidezza che questo materiale sviluppa in fase di trazione dell’arco.

Osage orange: pianta originaria dell’America è un legno di notevole pesantezza e durezza, ha proprietà meccaniche ed elasticità molto elevata. Esteticamente molto bello e venato, con sfumature che vanno dal giallo all’arancione acceso. Tende con il tempo a scurirsi e assumere tonalità rossastre. Eccezionale nei flettenti, garantisce velocità molto elevate all’arco a discapito della trazione che a causa della sua tenacità, risulta più consistente.


Olmo: di colore marroncino – rossastro, presenta venature nerastre, bello esteticamente e quindi utilizzabile come lamina in vista sotto la fibra trasparente. Ha caratteristiche tecniche buone, sia per velocità che fluidità ed elasticità.



Impiallacciatura: sono lamine sottili, che vengono posizionate sotto la fibra trasparente. Non hanno proprietà meccaniche ma solo estetiche. Utilizzati in particolare nella realizzazione di archi personalizzati, caratterizzati da finiture di grande pregio e raffinatezza. Le impiallacciature possono essere sia in radica che in legno massello. Impiallacciature disponibili: Ebano Macassar, Erable, Acero occhio di pernice, Granadillo, Bocote, Bois De Rose, Ebano Bianco, Ulivo, Mirto, e altre essenze su richiesta del cliente.


Riser (impugnatura):




Per qualsiasi altra essenza non esitate a chiedere informazioni.